Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Matera in scena la Passione di Cristo

(ANSA) - ROMA, 18 MAR - La Passione nello spettacolare scenario dei Sassi di Matera: è la performing art - con personaggi, interpreti, costumi, scenografia, regia e organizzazione delle comunità italiane ed europee del Teatro della Passione - che andrà in scena il 30 marzo. La Capitale europea della Cultura 2019 e Patrimonio Unesco dal 1993 è stata la location indimenticabile de "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini e, più di recente, ambientazione per The Passion of Christ (2004) di Mel Gibson.
    La Passione sarà itinerante e si articolerà in diverse stazioni localizzate nei punti più suggestivi dei Rioni Sassi di Matera. Una guida-attore accompagnerà i partecipanti e gli spettatori lungo tutto il percorso facendo da raccordo, commento e narrazione della rappresentazione. La passione verrà ripetuta per 3 volte, una delle quali sarà in lingua inglese, con partenza da piazza Sedile per un totale di 18 scene, dall'Ultima Cena fino alla Resurrezione e alla pietra dell'Unzione.
    L'iniziativa, che rientra nelle manifestazioni previste in occasione del grande evento "Matera Capitale Europea della Cultura 2019", è promosso da Europassione per l'Italia, la rete dei 40 sodalizi italiani che operano in quasi tutte le regioni italiane e rientra in un più ampio progetto di carattere culturale e di valorizzazione delle arti e tradizioni del nostro Paese. Europassione per l'Italia, dal 2013, è impegnata in un percorso di valorizzazione nazionale e internazionale sul tema della Settimana Santa, finalizzato alla presentazione di una proposta di candidatura Unesco.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia