Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fai: Giornate di primavera, un ponte tra le culture

ROMA - Il viaggio tra le lingue latina, araba, greca e volgare nei manoscritti che raccontano la nascita dell'algebra e dell'astronomia nella Biblioteca Carlo Viganò dell'Università Cattolica di Brescia. L'intera piazza Sett'angeli per rileggere sulle facciate dei suoi palazzi e chiese la storia di una città come Palermo. O ancora il Gabinetto cinese di Palazzo Reale a Torino, dove scoprire, tra lacche e pannelli, il significato originario di tanta bellezza.
    Fino a Venezia e a quel dialogo sempre vivo che si respira alla Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone. Con oltre 1.100 siti aperti eccezionalmente, 296 luoghi di culto, 227 palazzi e ville, 30 castelli e 50 borghi in 430 località e 20 regioni, tornano le Giornate Fai di primavera, il 23 e 24 marzo, con una 27/a edizione che promette di guardare l'Italia come mai prima.
    Sarà "un vero ponte tra culture", spiegano il presidente e vicepresidente del Fondo Ambiente Italiano, Andrea Carandini e Marco Magnifico. Dal Palazzo della Consulta a Roma al Centro Spaziale di Geodesia, a raccontare le diverse influenze culturali disseminate nel nostro paese, tra i 40 mila ciceroni, per la prima volta infatti ci saranno anche un centinaio di volontari di origine straniera con gli aspetti storici, artistici e architettonici tipici della loro cultura di provenienza. "In Italia ci sono specificità che cambiano a pochi chilometri di distanza - commenta il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli - Non è un caso, l'uomo ci ha messo del suo. È il frutto di tante civiltà assorbite in modo diverso". Si può sostenere la campagna fondi Tu che puoi Fai fino al 31 marzo con sms al 45584. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia