Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riaperta la torre civica di C. Castello

CITTA' DI CASTELLO - La torre civica di Città di Castello ha riaperto le sue porte dopo 13 anni di chiusura al pubblico e un intervento di consolidamento da 1 milione e 335 mila euro che le ha restituito stabilità, sicurezza e accessibilità, con un cuore hi-tech che monitora in tempo reale le sue condizioni grazie alla strumentazione all'avanguardia dell'Università di Perugia.
    "Completiamo nel migliore dei modi il recupero di uno dei monumenti simbolo della città, restituendo ai tifernati e ai turisti la possibilità di tornare a godere come in passato della testimonianza storica rappresentata dalla torre e della meravigliosa vista alla sua sommità, grazie a un'operazione molto importante e molto seria che l'amministrazione comunale ha portato avanti nel rispetto del valore storico e affettivo di questo monumento". E' quanto ha affermato il sindaco Luciano Bacchetta. "Un simbolo della democrazia, della storia che appartiene alla comunità tifernate e alla nostra regione", ha detto la presidente della Regione, Catiuscia Marini.
    Il vescovo monsignor Domenico Cancian - è detto in una nota del Comune - ha impartito la benedizione. Dopo l'apertura straordinaria odierna, l'accesso e la visita guidata della torre civica saranno consentite gratuitamente in via sperimentale fino a domenica 6 gennaio 2019 sotto il coordinamento del Servizio Cultura. Il monumento resterà aperto al pubblico tutti giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Uniche eccezioni saranno la chiusura mattutina del 27 dicembre, del 31 dicembre e del 4 gennaio, la chiusura pomeridiana del 6 gennaio e la chiusura totale del 1 gennaio. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia