Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale e Capodanno magici a Comacchio

La città sull’acqua di Comacchio, con i suoi scenografici ponti e canali decorati di luci, si trasforma nella città del fuoco per un Capodanno indimenticabile. Il monumentale Ponte dei Trepponti alla mezzanotte che scandisce l’arrivo del 2019 sarà il protagonista di uno spettacolo piroteatrale che renderà ancora più incantato il centro storico della città del Parco del Delta del Po. Ma durante tutti i fine settimana di dicembre 2018 e i giorni di Natale, Comacchio e i suoi Lidi saranno lo scenario di tanti eventi creativi per le famiglie.

 

Natale tra Comacchio e i Lidi

L’8 dicembre al Lido degli Estensi aprirà il Villaggio di Babbo Natale, illuminato di blu come il mare, il 16 invece arriveranno i BabbinBike fra animazioni per bambini e spettacoli che animeranno i weekend di dicembre. Da venerdì 21 le giornate clou, con il concerto gospel a Comacchio ed anteprime pomeridiane nei Lidi (21 dicembre), lo spettacolo di giocoleria acrobatica e mangiafuoco (23 dicembre a Comacchio), il teatro dei burattini con la bottega di Geppetto (Antica Pescheria di Comacchio il 22, 23, 26, 29, 30 e 31 dicembre). La Vigilia di Natale sarà caratterizzata da un corteo di figuranti in costume tradizionale che sfileranno nel centro storico di Comacchio con zampognari e pastori erranti. Poi al Ponte dei Trepponti aprirà il Presepe sull’Acqua, con la rappresentazione della Natività fra fiaccole, scene natalizie, musica e fuochi. Una fiaccolata di Natale sull’acqua con giochi pirotecnici prenderà vita, invece, il 26 dicembre a Porto Garibaldi.

 

Cene di gala e l’incendio dei Trepponti a Capodanno

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, tutta la serata del 31 dicembre 2018 sarà vissuta all’insegna dello stupore, con concerti tra gli scorci più suggestivi e cene di gala nei musei e palazzi storici. Già dalle 15.30, per le vie di Comacchio prenderanno vita spettacoli itineranti e il Capodanno dei Piccoli. Sul Ponte degli Sbirri, dalle 18.30, risuoneranno le note dell’arpa di Marta Celli, musicista che si è già fatta notare in contesti nazionali ed internazionali come il Festival Interceltique de Lorient in Francia, il Celtica di Courmayeur e il Ravenna Festival. Intanto, dalle 18.00, aprirà il punto ristoro dell’Antica Pescheria dei Trepponti, in cui degustare l’aperitivo e festeggiare con il dj set fino a notte fonda. Il Ponte dei Trepponti vedrà il susseguirsi di diversi spettacoli, tra cui il concerto dei Riflesso, band formata da 5 musicisti che spaziano dai brani più famosi agli evergreen italiani e stranieri che hanno fatto la storia della musica e la diretta di Radio Sound dalle 22.00 per divertirsi per tutta la notte e godersi lo show piroteatrale. Un evento irripetibile firmato da Parente Fireworks, con la regia di Giuliano Sardella.

Momenti enogastronomici esclusivi attendono invece coloro che sceglieranno di cenare nelle sale del Museo del Delta Antico, dove dalle 19.00 si potrà partecipare alla visita guidata tra le meraviglie archeologiche dell’esposizione museale, che custodisce anche il carico della nave romana di Comacchio, un’imbarcazione commerciale risalente ai primi anni dell’Impero, per poi proseguire con la cena di gala al suono dell’arpa (prezzo 85 euro, 60 per i ragazzi fino a 12 anni, gratis per i bimbi fino a 3 anni). Un altro cenone sarà imbandito a Palazzo Bellini, dove si potranno assaporare piatti prelibati in compagnia dei ritmi di Radio Sound. Una sala sarà inoltre dedicata al ballo. Il costo della cena è di 80 euro, 55 euro per ragazzi fino a 12 anni, gratuito per i bambini fino a 3 anni. Prima della mezzanotte i partecipanti delle cene saranno accompagnati in uno spazio riservato per assistere allo spettacolo piroteatrale e potranno poi tornare nei due palazzi per divertirsi fino alle 2.00 e brindare al nuovo anno.

Con il pacchetto di Visit Comacchio di 2 notti è incluso il cenone al Museo del Delta Antico o a Palazzo Bellini, soggiorno in un’elegante struttura del centro storico, il Comacchio Museum Pass (biglietto unico per entrare nei 3 musei cittadini e navigare nella Valli di Comacchio). Prezzo a partire da 192 euro a persona.

 

La Befana alla Manifattura dei Marinati

Per le feste dell’Epifania, a Comacchio il 6 gennaio 2019 aprono i Mercatini della Befana. La simpatica vecchietta arriverà per tutti i bambini alla Manifattura dei Marinati, e poi volerà dalla Torre dell’Orologio in centro. Dolci e calze saranno distribuite ai bimbi, che poi nel pomeriggio potranno assistere ad uno spettacolo piroteatrale per salutare la Befana. Giochi alla fune a tema saranno inoltre organizzati al Lido degli Estensi, con caldi ristori.

 

Visite guidate speciali per le feste natalizie

Dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, visite guidate ed esperienze tra i musei e le Valli di Comacchio, in cui navigare in barca lungo un affascinante percorso storico con sosta nei casoni da pesca. Il Museo del Delta Antico organizza visite guidate comprese nel biglietto d’ingresso l’8 e il 26 dicembre. Il 5 gennaio 2019 si potrà anche partecipare al laboratorio didattico sugli antichi giochi e giocattoli dei Romani.

L’8 e il 26 dicembre e poi il 5 e 6 gennaio, visite guidate al Museo Remo Brindisi. Il 16 e il 23 dicembre e poi il 5 gennaio alla Manifattura dei Marinati.

 www.visitferrara.eu

Caricamento commenti

Commenta la notizia