Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Airbnb, crescono le Experiences

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - A un anno esatto dal lancio è tempo di bilanci per Airbnb Experiences, il nuovo prodotto della piattaforma di San Francisco che si affianca al business già consolidato di Homes, offrendo ai viaggiatori attività in compagnia di esperti locali. Da novembre 2016, la piattaforma Airbnb ha registrato un rapido incremento dell'offerta che è passata dalle 95 Esperienze disponibili al lancio in 12 città, alle attuali oltre 3100 Esperienze attive in più di 40 città nel mondo. Dopo il successo del progetto pilota di Firenze, l'Italia, con l'introduzione di Roma e Milano, si afferma come unico Paese in Europa con 3 mercati attivi per un totale di 250 Esperienze. A trainare l'offerta in Italia e nel mondo il comparto food&drink, che catalizza in Italia il 57% delle prenotazioni totali, percentuale che sale al 70% nel caso di Firenze e si attesta al 49% nel caso di Roma (30% a livello globale). E' a Firenze la quarta Esperienze più prenotata nel mondo negli ultimi 30 giorni, una degustazione di vini organici.
    Il giudizio sulla qualità delle Esperienze offerte spetta come sempre ai viaggiatori tramite lo strumento delle recensioni online (possibili solo dopo aver concluso l'Esperienza): in Italia i viaggiatori hanno lasciato recensioni a 5 stelle nel 95% dei casi, superiore alla media globale, che si attesta all'89%.
    "I due terzi degli ospiti delle Esperienze ha meno di 35 anni - commenta Matteo Stifanelli, Country Manager di Airbnb in Italia - una conferma del un nuovo modo di viaggiare dei Millennials, che prediligono sempre più le attività all'osservazione passiva e ricercano continuamente un contatto autentico con le persone del luogo".
    La qualità dell'offerta ha rapidamente incoraggiato anche la domanda tanto che, dal gennaio 2017, il numero di viaggiatori che prenotano un'Esperienza sulla piattaforma è cresciuto di 20 volte. In attesa dei nuovi lanci nel 2018, Airbnb ha svelato a Firenze i 6 nuovi mercati che ospiteranno le Airbnb Experiences entro fine anno: Jamaica, Costa Rica, Buenos Aires, Hong Kong, Bali, Melbourne.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia