Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove vetrate per Battistero Pisa

(ANSA) - PISA, 29 SET - Il grossetano Francesco Mori ha vinto il concorso internazionale bandito dall'Opera primaziale pisana per realizzare quattro vetrate del battistero: l'artista ha sbaragliato la concorrenza di oltre 50 candidati provenienti da tutto il mondo dedicando le vetrate a personaggi altamente simbolici per la chiesa pisana: il santo patrono Ranieri, papa Paolo VI che in piazza Duomo celebrò una messa nel 1965 al termine del congresso eucaristico nazionale, il beato Giuseppe Toniolo e papa Giovanni Paolo II che visitò Pisa nel 1989.
    Le quattro nuove vetrate completeranno il ciclo decorativo di 16 vetrate istoriate del Battistero pisano, realizzate nel corso del XIX secolo, sostituendo quelle non più recuperabili.
    L'intero ciclo è stato sottoposto a un importante intervento di restauro, realizzato dal Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" di Torino e sotto la direzione dell'Istituto Centrale di Restauro di Roma. Le quattro nuove vetrate saranno ricollocate entro il prossimo 30 aprile.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia