Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggia Caserta, apre il teatro di corte

CASERTA - Dal 6 ottobre il Teatro di Corte della Reggia di Caserta resterà aperto ogni venerdì grazie alla collaborazione con il Touring Club Italiano. Il "San Carlo in miniatura", come viene definito il piccolo gioiello "incastonato" nel monumento patrimonio dell'Unesco, è già stato parzialmente riaperto con regolarità dal febbraio scorso, tutti i sabati e le domeniche (dalle 10 alle 13), in seguito ad un primo accordo tra il direttore della Reggia Mauro Felicori e il presidente del Touring Franco Iseppi.

In poco meno di sette mesi sono state 15 mila le persone che hanno preso parte alle visite guidate organizzate nel Teatro di Corte grazie ai volontari del Touring Club. Fino al febbraio scorso il Teatro era sempre rimasto chiuso ai turisti per motivi di sicurezza e veniva aperto solo per eventi o conferenze stampa.

"Ringrazio i volontari del Touring Club - afferma Felicori - che, sentendosi parte di un impegno comune, condividono con noi la strategia del rilancio e della riqualifica del sito vanvitelliano garantendo l'apertura del Teatro di Corte, oltre il sabato e la domenica, anche il venerdì dalle 10 alle 13, consentendo al pubblico di visitare uno splendido esempio di architettura teatrale settecentesca".

"Vogliamo offrire una maggiore fruizione di un sito istituzionale di grande valore, simbolo dell'eccellenza del nostro Paese, come la Reggia di Caserta" afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano. "Desidero ringraziare i volontari - prosegue Iseppi - perché è grazie al loro impegno, alla loro disponibilità e al loro senso civico e di appartenenza che oggi possiamo garantire l'accoglienza per tre giorni alla settimana in questo luogo, la cui ricchezza culturale ha un forte valore nazionale e internazionale. Il nostro obiettivo è rendere la bellezza - culturale, artistica e naturale - che è propria del nostro Belpaese - quanto più possibile accessibile a tutti, per questo ci auguriamo in futuro di poter ancora estendere le aperture".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia