Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

13 viaggiatori australiani giudicano E-R

 BOLOGNA - Quanto è bella l'Emilia-Romagna? Che voto dare alla sua offerta turistica? A queste domande risponderanno i protagonisti della trasmissione televisiva australiana "Travel Guides", in onda su "Nine Network" (2,3 milioni di ascoltatori), al termine delle riprese in programma in regione dal 27 settembre al 3 ottobre prossimi. La trasmissione, la cui prima serie si è conclusa prima dell'estate, dedica ogni sua puntata a una destinazione turistica e l'Emilia-Romagna è stata scelta come unica tappa europea della seconda serie televisiva, in seguito all'azione di Apt Servizi Emilia-Romagna, che ha coordinato l'iniziativa (realizzata nell'ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna-Por Fesr).
    Protagonisti della trasmissione (che andrà in onda nei primi mesi del 2018) sono 13 viaggiatori australiani appartenenti a categorie diverse (dalle persone che non hanno mai girato il mondo, ai globetrotter professionisti, dai turisti di fascia alta che cercano elevati standard di vacanza ai viaggiatori 'alternativi') che dopo aver trascorso una settimana in una zona turistica, la valutano con tanto di voto.
    Prima dell'Emilia-Romagna, nella prima serie della trasmissione, le puntate sono state dedicate a Tokio, Phuket (Thailandia), Queenstown (Nuova Zelanda), Muscat (Oman), Top End (Northern Territory, Australia), New Caledonia e Vanuatu (Crociera nel Sud Pacifico), Gold Cost (Australia).
    Il programma delle riprese inizierà mercoledì 27 settembre all'Autodromo di Modena dove il cast sarà protagonista di alcuni test drive a bordo delle vetture Ferrari in dotazione al circuito. La giornata proseguirà con la tappa in un'Acetaia di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale dove si svolgeranno una degustazione e un corso di cucina dedicato alla preparazione dei tipici tortellini.
    Il giorno seguente, giovedì 28 settembre, il cast della trasmissione partirà a bordo di Fiat 500 dall'Aeroporto di Bologna alla volta del centro storico, per visitarne le bellezze artistiche, le boutique del gusto del Mercato di Mezzo, i luoghi dello shopping e le tappe migliori per l'aperitivo.
    Venerdì 29 settembre il programma delle riprese prevede il trasferimento a bordo di Fiat 500 a Savigno, sulle colline bolognesi, per una 'caccia' al tartufo seguita da un pranzo a base del prezioso tubero. La località ospita ogni anno la Fiera del Tartufo bianco pregiato, che quest'anno si terrà dal 4 al 19 novembre.
    Sabato 30 settembre la troupe tv australiana raggiungerà Comacchio (Ferrara), dove si inaugura la 19/a la Sagra dell'Anguilla. Il gruppo riprenderà alcuni momenti della Sagra e andrà alla scoperta della 'regina della valli' con la visita della Manifattura dei Marinati e un tour a bordo di una tipica 'batana' (imbarcazione a chiglia piatta) nelle Valli di Comacchio.
    Il giorno seguente le riprese in esterno termineranno a Bologna. In città - sarà il giorno della visita di Papa Francesco - la troupe australiana salirà sulla Torre degli Asinelli per effettuare una panoramica dall'alto di Bologna.
    Lunedì 2 ottobre, in un hotel di Bologna, attraverso una serie d'interviste, i partecipanti al cast della trasmissione daranno il voto finale sul loro soggiorno in Emilia-Romagna. Martedì 3 ottobre la troupe di "Travel Guides" farà ritorno in Australia. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia