Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maiuri pop? Up, alla scoperta dei paesaggi di Ercolano

ERCOLANO - Il Parco archeologico di Ercolano aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio incentrate sul tema 'Cultura e Natura' in programma sabato 23 e domenica 24 settembre in tutta Italia. E lo fa con l'iniziativa 'Maiuri pop-up: alla scoperta dei paesaggi di Ercolano', visite alla ricerca dei paesaggi della città antica. Nell'ambito delle celebrazioni del 90° anniversario dalla campagna di scavo avviata da Amedeo Maiuri, a lungo direttore degli Scavi di Ercolano, il Parco celebra il paesaggio urbano così come lo ricreò lo stesso Maiuri, rievocando giardini delle antiche dimore, e ambientazioni di Herculaneum. I visitatori avranno anche la possibilità di vedere gli allestimenti di alcune botteghe ricostruiti fedelmente e il padiglione della Barca, lo straordinario reperto quasi integralmente recuperato che rievoca la missione di salvataggio dei fuggiaschi nell'eruzione del 79 d.C. ''I pop-up sono finestre che si aprono sullo schermo dei nostri pc, per catturare l'attenzione e per sensibilizzare i visitatori sulla bellissima avventura della scoperta del sito e sulle scelte che pone la sua presentazione'' dice il direttore Francesco Sirano '' un vero e proprio percorso mirato alla riscoperta condivisa dei variegati paesaggi che il Parco di Ercolano presenta''.
    Il 23 e 24 settembre tre gruppi (costituiti da un massimo 50 persone) potranno fruire della visita guidata mirata dell'area archeologica prenotandosi obbligatoriamente al numero 366.1191840 (dalle 9 alle 18,00). Le visite si svolgeranno alle 10,00 - 12,00 - e 17,00 con partenza dalla Biglietteria. Il costo del biglietto di ingresso al Parco resta invariato (11 euro, con riduzioni e gratuità da normativa vigente), la visita guidata è offerta dal Parco. Sabato 23 settembre a partire dalle 20,00 e fino alle 23,00 (ultimo ingresso alle 22,00) c'è l'itinerario 'Tweet dal passato' de I Venerdì di Ercolano, visite alla scoperta dei paesaggi notturni con proiezioni di installazioni multimediali.
    Costo del biglietto 1 euro con prevendita sul sito www.ticketone.it e alla biglietteria del Parco fino alle ore 12,00 di sabato 23 settembre. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia