Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Gubbio Festival del Medioevo

GUBBIO - Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese. Il grande racconto della Storia torna a Gubbio dal 27 settembre al 1 ottobre con la terza edizione del Festival del Medioevo, un grande appuntamento culturale, colto e insieme popolare che non è solo una festa e nemmeno una rievocazione.
    "La città" sarà il filo conduttore e il tema principale dell'edizione 2017: "stato d'animo" e luogo fisico, centro di scambi, di incontri, di flussi di uomini, merci, idee, capitali e culture. Letta nei quotidiani "Incontri con gli autori" attraverso la storia dei luoghi del potere e dello spirito: piazze, scuole, cattedrali, cantieri, università, mercati.
    Da non perdere il primo incontro tra i discendenti diretti di Dante Alighieri e Cante Gabrielli, il podestà eugubino che condannò il "ghibellin fuggiasco" all'esilio perpetuo da Firenze. Tutti medievali gli spettacoli, le danze, il mercato, la fiera del libro, il torneo di scherma, le miniature e addirittura le start up. Su www.festivaldelmedioevo.it tutti gli appuntamenti.
    Sul palco del Centro Santo Spirito, una grande costruzione medievale ricavata da un monastero del XIII secolo, si parlerà di arte e filosofia, mode e costumi, filosofia e architettura, fantascienza e letteratura. E delle storie infinite e dei segreti delle grandi metropoli medievali, da Costantinopoli a Venezia, da Genova a Parigi, da Firenze a Napoli, fino a Palermo e a Il Cairo. Un viaggio affascinante, nel cuore dell'Europa, tra i porti del Mediterraneo e lungo i luoghi favolosi della Via della Seta. Ci saranno le città immaginate nei folli voli cartografici di Opicino de Magistris e nei sogni medievalisti degli architetti dell'Ottocento. Da Camelot a Gotham City, passando per Tolkien, Calvino, i film di George Lucas e le serie televisive di "Viking" e "Il Trono di Spade".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia