Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Spoleto disegni di Gnoli per il teatro

SPOLETO  - Resterà aperta fino al prossimo primo ottobre, nel palazzo del Comune di Spoleto, ad ingresso gratuito, la mostra "Domenico Gnoli. Disegni per il teatro.
    1951-1955" curata da Michele Drascek e Duccio K. Marignoli.
    La rassegna presenta e indaga un periodo specifico della produzione di Domenico Gnoli (Roma, 1933 - New York, 1970): la creazione di disegni di costumi e di scenografie per il teatro realizzati dal 1951 al 1955. L'esposizione di Spoleto ospita 70 disegni che provengono dall'Archivio Domenico Gnoli di Roma ed includono: i disegni per i manifesti della versione teatrale di "Chéri" di Colette prodotta dalla Compagnia Andreina Pagnani e andata in scena al Teatro Eliseo a Roma (1951); disegni per l'opera di Carlo Gozzi "Re Cervo" (1953); le scenografie per "La Belle au Bois" di Jules Supervielle richieste all'artista da Jean- Louis Barrault (1954); i disegni per lo scenario e i costumi di "As you like it" di William Shakespeare diretto da Robert Helpmann all'Old Vic Theatre di Londra (1955). Esposti anche gli schizzi per una scenografia del balcone di "Romeo e Giulietta" (1955).
    Il catalogo dell'esposizione - è detto in una nota dei promotori - pubblicato da Editoriale Umbra per la Fondazione Marignoli di Montecorona, a cura di Michele Drascek, contiene una prefazione dell'esimio professore Bruno Toscano, e i contributi dello stilista, scenografo e costumista Quirino Conti, Michele Drascek e Duccio K. Marignoli (presidente della Fondazione Marignoli di Montecorona).
    La mostra è organizzata e prodotta dalla Fondazione Marignoli di Montecorona, in collaborazione con l'Archivio Domenico Gnoli di Roma e il Comune di Spoleto, con il patrocinio della Regione Umbria. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito una medaglia quale suo premio di rappresentanza in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia