Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domani parte 'Wiki Loves Monuments'

BOLOGNA - Parte l'1 settembre la 6/a edizione di "Wiki Loves Monuments", il contest aperto a tutti che ha per obiettivo la valorizzazione dei patrimoni culturali.
    C'è tempo fino al 30 settembre per candidarsi, con uno o più scatti fotografici, al più grande concorso fotografico digitale al mondo. Parallelamente all'edizione nazionale, grazie alla collaborazione tra Apt e Mibact - informa una nota - fotografi amatori e professionisti possono concorrere anche al premio regionale, dal titolo "Occhio digitale sul Polo Museale dell'Emilia-Romagna". Cittadini e turisti che intendano contribuire a documentare e diffondere in rete il patrimonio artistico-culturale della regione potranno farlo iscrivendosi alla prima passeggiata fotografica, gratuita, in programma domenica 3 settembre a Bologna. Un tour fotografico attraverso la dimora seicentesca della famiglia Pepoli, che ospita la sede distaccata della Pinacoteca Nazionale, che darà ai partecipanti l'opportunità di scoprire il piano nobile gestito dal Polo Museale dell'Emilia-Romagna con le sue sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del Settecento, oltre ad alcuni dipinti della quadreria Zambeccari.
    L'appuntamento per i partecipanti (fino a un massimo di 30) è a Palazzo Pepoli Campogrande, in Via Castiglione 8, alle 10. La prenotazione, obbligatoria, si effettua sul sito di Wiki Loves Monuments (http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wikigite-2017-iscrizioni / ). In settembre è inoltre prevista una seconda wiki-gita nel capoluogo regionale, questa volta valida per il concorso nazionale: domenica 24 settembre in calendario un itinerario artistico guidato attraverso tre musei della città: Davia Bargellini, Museo Medievale, Collezioni Comunali. In questo caso il ritrovo sarà alle 10 al Museo Davia Bargellini, previa iscrizione, e la partecipazione di nuovo gratuita. Infine, altri 7 appuntamenti si aggiungono nel Bolognese: a Bentivoglio e a Casalecchio di Reno (9 settembre), a Castello D'Argile (16 settembre), a Crevalcore (17 settembre), San Pietro in Casale (23 settembre), Pieve di Cento (24 settembre) e Castel Maggiore (30 settembre). Tutte le Wiki-Gite 2017 (calendario completo consultabile al link http://www.travelemiliaromagna.it/inemiliaromagna-per-wiki-loves -monuments/ ) sono organizzati da APT in collaborazione con gli enti e i comuni che hanno aderito a questa VI edizione del concorso ( http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2017-liste-monumenti-e d-elenco-enti/emilia-romagna/ )"liberando" ben 794 monumenti su territorio regionale per renderli fotografabili ai fini del contest. Nelle cinque precedenti edizioni di Wiki Loves Monuments sono state 14.591 le fotografie raccolte in Emilia-Romagna. Per prendere parte a questa edizione basta caricare sul sito le immagini entro il 30 settembre, sono ritenute valide ai fini del concorso anche immagini scattate in precedenza (http://wikilovesmonuments.wikimedia.it). Tutte le fotografie saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia, e verranno rilasciate con licenza libera. Le dieci foto finaliste, selezionate da una giuria di fotografi professionisti, esperti di beni culturali e wikipediani in base a originalità, tecnica e utilità, concorreranno per il premio internazionale, facendo il giro del mondo. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia