Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barcelona Suite a mostra Picasso

CASTIGLIONE DEL LAGO (PERUGIA) - Alle opere di grafica e ceramica già esposte si aggiunge ora l'eccezionale "Barcelona Suite": la mostra "La materia e il segno. Ceramica e grafica" su Pablo Picasso a Castiglione del Lago, prorogata fino al 5 novembre, arricchisce l'esposizione - finora 15 mila i visitatori in quattro mesi - con un altro corpus.
    Si tratta della celebre "Barcelona Suite", insieme di cinque opere pubblicate nel 1966 dal Museo Picasso di Barcellona sotto la stretta supervisione dell'artista, in occasione del suo ottantacinquesimo compleanno. La selezione riprende famosi dipinti della prima produzione dell'artista che, attraverso un uso magistrale della tecnica litografica, rievocano la forza pittorica e coloristica dell'artista. Si tratta di "L'Attente" (1901), "La Dansueuse naine" (1901), "Mere et enfant au fichu" (1903), "Harlequin" (1917) e "Madame Canals" (a cavallo tra il periodo blu e il periodo rosa).
    Sarà quindi possibile ammirare ancora per oltre due mesi la mostra, allargata con importanti opere, con la quale Castiglione del Lago rende omaggio a Picasso, nel centenario del suo viaggio in Italia.
    L'esposizione a Palazzo della Corgna ha registrato un forte interesse di pubblico e critica. In tanti, italiani e stranieri, sono arrivati nel borgo umbro ad ammirare opere straordinarie.
    La mostra di Castiglione del Lago presenta così la creatività del più grande e influente artista del '900 che si è cimentato, nel corso della sua lunga e intensa esistenza, in tutti i generi artistici conosciuti: pittura, incisione, disegno e ceramica.
    "Barcelona Suite" è accanto a tre celebri serie di incisioni e acqueforti, "Le Cocu Magnifique", "Carmen" e "Balzac en bas de casse et Picassos sans majuscule", e il corpo unico di ben 29 ceramiche. Un'occasione speciale, quindi, per vedere insieme oltre 90 opere in cui il segno di Picasso è più che mai evidente e riconoscibile.
    Il biglietto della mostra, promossa dal Comune di Castiglione del Lago con il contributo della Regione Umbria, comprende la visita a Palazzo della Corgna e alla Rocca del Leone. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia