Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Gauguin a Parigi a Rodin a NY, grandi mostre all'estero

PARIGI - Alla National Gallery di Londra la potenza visiva del bianco e nero in 700 anni di pittura, a Parigi invece le splendide cromie di Gauguin, i ritratti di Rubens, i disegni di Degas, mentre a Madrid si racconta l'incontro ideale tra Picasso e Tolouse-Lautrec e a New York è di scena il genio di Michelangelo: in tutto il mondo le mostre della nuova stagione autunnale sono all'insegna della grande arte di tutti i tempi. Con un occhio alle celebrazioni, a partire dal centenario della morte di Rodin (un'attesa esposizione al Metropolitan Museum) e dei 50 anni dalla scomparsa di Magritte (a Bruxelles). Una ventina di pastelli, di straordinaria bellezza di Edgar Degas saranno al centro della rassegna allestita nella londinese National Gallery dal 20 settembre al 7 maggio. Intitolata 'Drawn in colour: Degas from the Burrell', la mostra presenterà diversi nuclei dei capolavori custoditi in una delle più importanti collezioni incentrate sull'arte del maestro francese. Sempre negli spazi del prestigioso museo si potrà visitare dal 30 ottobre al 18 febbraio 'Monochrome: Painting in Black and White', che rivisiterà 700 anni di storia della pittura attraverso opere monocrome, in cui al posto del colore l'artista si è basato sulla potenza visiva del bianco e del nero. Tra le opere, quelle di van Eyck, Durer, Rembrandt, Ingres, a confronto con contemporanei quali Richter o Chuck Close.

Numerose e di grande richiamo le mostre parigine, a cominciare da 'Rubens. Portraits Princiers' dal 4 ottobre al 14 gennaio al Musée du Luxembourg. Si tratta di una serie di meravigliosi dipinti che ribadiranno l'eccezionale propensione per il ritratto di corte del maestro fiammingo, testimoniata dalle raffigurazioni di Filippo V, Luigi XIII o Maria de' Medici, affiancate da analoghi dipinti di Velazquez o Van Dyck. L'arte moderna è invece al centro delle altre iniziative espositive autunnali della Ville lumiere. Dal 10 ottobre all'11 febbraio il Museo Picasso ospiterà 'Picasso 1932. Année érotique', dove i visitatori potranno approfondire la produzione realizzata dal genio spagnolo in uno dei suoi anni più significativi. E se dall'11 ottobre al 22 gennaio al Grand Palais sarà di scena 'Gauguin, l'alchimiste', in cui verrà ricostruito il percorso del maestro e la sua capacità di esplorare le arti più diverse, ecco ancora Degas, al Museo d'Orsay dal 28 novembre al 25 febbraio con 'Degas Danza Disegno. Un omaggio a Degas con Paul Valery'. Il Centre Pompidou ospiterà quindi 'André Derain 1904 - 1914.

La décennie radicale' dal 4 ottobre al 29 gennaio, per gettare nuova luce su uno dei protagonisti delle Avanguardie storiche, colto negli anni della sua maggiore innovazione. Picasso torna ancora a Madrid, al Museo Thyssen-Bornemisza dal 17 ottobre al 21 gennaio con 'Picasso-Lautrec', dedicata al periodo parigino dell'artista, riletto attraverso il rapporto ideale con l'opera di Henri de Toulouse-Lautrec. Mentre al Museo del Prado si potrà visitare dal 21 novembre al 18 marzo 'Mariano Fortuny (1838-1874)', sempre in Spagna, ma questa volta a Malaga, ecco dal 10 ottobre al 28 gennaio al Museo Picasso 'Siamo completamente libere. Le donne artiste e il Surrealismo', un centinaio di opere di surrealiste, quali Frida Kahlo, Dora Maar, Lee Miller, Dorothea Tanning e Germaine Dulac.

Tra le altre mostre europee, all'Albertina di Vienna ci sarà dall'8 settembre al 3 dicembre 'Bruegel. Il disegno del mondo', che, a partire dalle raccolte del museo, illustrerà lo spettro completo dei disegni e dell'opera incisoria dell'artista. In Svizzera, alla Fondation Beyeler di Basilea si indagherà invece sull'astrazione di 'Paul Klee' (dall'1 ottobre al 21 gennaio) e in Belgio proseguiranno le celebrazioni per i 50 anni dalla scomparsa di Magritte con 'Magritte e l'arte contemporanea' al Museo Magritte di Bruxelles dal 13 ottobre al 18 febbraio. Attraversando l'Atlantico, un altro anniversario, quello dei cento anni dalla morte di August Rodin, terrà banco tra le esposizioni di New York. Il Metropolitan Museum dal 16 settembre al 15 gennaio affiancherà al nucleo di capolavori dello scultore francese in esso custodito opere provenienti da tutto il mondo per 'Rodin at The Met'. Una ricca stagione quella del museo newyorkese, che dal 13 novembre al 12 febbraio ospiterà anche 'Michelangelo: Divine Draftsman and Designer', con circa 150 opere, fra cui disegni e sculture del genio rinascimentale. Al Moma invece ci saranno 'Max Ernst: Beyond Painting', dal 23 settembre al primo gennaio e 'Louise Bourgeois: An Unfolding Portrait' dal 24 settembre al 28 gennaio. Cambiando città, alla Phillis Collection di Washington, dal 7 ottobre al 7 gennaio, si potranno infine ammirare i capolavori della Johnson Collection in 'Renoir and Friends'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia