Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estate entra nel clou tra code e caldo africano

ROMA - Mentre è in arrivo l'ondata di caldo più intensa del 2017 con il termometro che supererà in alcuni casi i 40 gradi, l'estate entra nel clou tra partenze programmate, last minute e un primo week end da bollino nero.

WEEK END SOLEGGIATO MA IN ARRIVO IL RECORD DEL CALDO - Da lunedì il rinforzo dell'Anticiclone Nord Africano innescherà una nuova ondata di caldo, determinando un rapido rialzo delle temperature, con picchi che potranno raggiungere i 40 gradi nel corso poi della settimana in molte zone del Centro sud e della pianura padana. Soltanto l'estremo settore di Nord ovest vedrà una situazione più variabile con la possibilità di temporali.

TRAFFICO SOSTENUTO SOPRATTUTTO INTORNO ALLE GRANDI CITTA' - La giornata peggiore è prevista per sabato prossimo (5 agosto) ma anche questo week end non scherza quanto a traffico su strade e autostrade. Il primo grande esodo fa scattare infatti il bollino rosso (nero solo sull'autostrada A22 del Brennero) con code e traffico molto sostenuto sulle principali arterie e in particolare attorno alle grandi aree metropolitane. Code di un'ora sul traforo del Monte Bianco in direzione Italia.

CRESCE LA VOGLIA DI VIAGGIARE, INDICE FIDUCIA AL MASSIMO - Se non bastassero le città d'arte cariche di turisti e le mete di mare prese d'assalto, la conferma del periodo d'oro del turismo italiano arriva anche dall'indice di fiducia del viaggiatore di Confturismo Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli che raggiunge a luglio il valore massimo annuale, pari a 70 punti, in crescita di un punto rispetto al mese di luglio del 2016 e in salita anche rispetto a giugno.

LA CULTURA FA DA TRAINO MA SUPERSTAR LE SPIAGGE - Otto turisti su dieci sceglieranno l'Italia come meta nel prossimo trimestre. La scoperta dei beni culturali - secondo Confturismo - è uno dei traini del turismo, dato che è stata la principale motivazione di viaggio anche nel mese di luglio per 4 intervistati su 10. Sono avvantaggiate quindi le mete nazionali e in particolare Toscana, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige e Veneto. A livello europeo, la Spagna è la meta preferita nel prossimo trimestre, davanti al Regno Unito ed alla Francia. A confermare l'ottimo stato del settore mare il Sindacato Italiano Balneari Confcommercio 'certifica' un ottimo inizio di stagione con le presenze in spiaggia fino al 20% in più a giugno e 10% a luglio. Tutte le regioni italiane ne hanno beneficiato, in modo particolare Liguria, Toscana, Veneto, Emilia, Abruzzo e Puglia. Negli ultimi anni c'è stato un incremento costante dei clienti stranieri e questa estate, in modo particolare, sono tornati i russi. Molto buone anche le previsioni su agosto con la settimana dal 12 al 19 da tutto esaurito in molte località.

MEDITERRANEO PREFERITO, NY LA PIU' POPOLARE, SORPRESA CATANIA - Secondo i trend di viaggio estivi di Skyscanner il podio dei Paesi è tutto Mediterraneo con l'Italia preferita (+14% rispetto allo scorso anno) poi Spagna (-1%) e Grecia (+6%). Gli Stati Uniti, al quarto posto, rimangono la prima destinazione di lungo raggio. Seguono Regno Unito e Thailandia. Fra le città, New York si mantiene prima, sebbene con un volume di ricerche in calo, ma la sorpresa principale è Catania, prima delle italiane, che guadagna due posizioni rispetto allo scorso anno. Londra scende al terzo posto, seguita da Bangkok e Barcellona.

Caricamento commenti

Commenta la notizia