Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggia di Venaria, estate 'reale' tra mostre e grandi eventi

TORINO - Un'estate all'insegna della cultura, dell'arte, del teatro, della danza e della musica, da quella sinfonica alla nuova creatività italiana, passando per le bande giovanili. Un'estate all'insegna del divertimento, che culmina con i festeggiamenti di Ferragosto. La Reggia di Venaria, che quest'anno celebra i dieci anni dalla riapertura e i venti dall'iscrizione al Patrimonio mondiale Unesco, si prepara a vivere da protagonista la 'stagione calda'. Tanti gli eventi in programma, all'interno della residenza sabauda alle porte di Torino come nei suoi giardini. Di giorno, ma anche di sera.

Tornano infatti i Palchi Reali delle Sere d'Estate. E, per il decennale della Reggia, presentano un'edizione ancora più ricca e prolungata, con aperture straordinarie a prezzi ridotti dalle 19 alle 23.30 ogni venerdì e sabato dal 30 giugno al 26 agosto.

Ricco il capitolo mostre, e non solo con il prosieguo delle esposizioni in corso, 'Caravaggio Experience', 'Dalle Regge d'Italia', 'Jungle', 'Le Belle Arti', 'Sculture Moderne alla Venaria Reale', ma anche con alcune novità, come la mostra 'Fleur Jaeggy. Opere su carta' e l'installazione 'Michael Nyman. Images were introduced' e le mostre 'Lady Diana. Uno spirito Libero' e 'Giovanni Boldini'.

Fra gli eventi che animano l'estate della Reggia, oltre alle mostre, lo spettacolo di videomapping 'Illuminare il Barocco. La Venaria Reale', proiettato sulla facciata della Galleria Grande, le coreografie musicali del Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d'onore, lo spettacolo di circo e danza 'Promenade jonglée au Château', gli spettacoli di 'Teatro a Corte'. E, ancora, gli appuntamenti musicali, come 'La storia del Piemonte nei canti della sua gente', l'evento di chiusura della Milanesiana con Paola Turci e Ermal Meta, la nuova edizione di 'The Italian New Wave Annual Summit', il Concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la 'I Rassegna Nazionale delle Bande Musicali Giovanili Regionali'.

Come da tradizione, il Ferragosto alla Reggia di Venaria è sinonimo di Galà, con dj set e spettacolo di fuochi d'artificio al Gran Parterre del Parco alto. A 'condire' il tutto i momenti di relax con i 'Piaceri Regali', gli aperitivi al Caffè degli Argenti e le cene al suggestivo Patio dei Giardini. E per scoprire la Reggia in modo diverso si può anche scegliere il tour dei giardini in trenino o il giro in gondola sulla Peschiera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia