Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mappa per 'cammini' che attraversano E-R

BOLOGNA - Non solo la via Francigena. Ma anche la Romea Germanica, la Romea Strata, la via degli Dei o il Cammino di Sant'Antonio. Sono in totale 14 i cammini e le vie di pellegrinaggio che attraversano l'Emilia-Romagna per oltre 2.000 chilometri interessando un centinaio di comuni e collegando il territorio a Roma e ad importanti luoghi di fede, da Padova ad Assisi, passando per alcuni siti simbolo come l'Eremo di Camaldoli e La Verna. Per valorizzare le iniziative legate a questo particolare segmento del mercato turistico la Regione Emilia-Romagna ha realizzato una mappa dei cammini religiosi e una brochure con tutti gli eventi - un centinaio fra passeggiate, convegni, festival enogastronomici - che animeranno le storiche vie dei pellegrini per tutto il 2017.
    La presentazione è avvenuta in occasione del convegno Turismo esperienziale, cammini e vie di pellegrinaggio in Emilia Romagna, organizzato da Apt Servizi all'interno della Borsa Internazionale del Turismo Religioso, a Roma. E' nato così un vero e proprio circuito regionale, che coinvolge 24 operatori turistici specializzati in grado di offrire proposte di soggiorno a tema.
    Come ha spiegato l'assessore regionale al turismo, Andrea Corsini, "le nuove occasioni di vacanza proposte dai nostri operatori turistici lungo i Cammini dei Pellegrini confermano la fiducia che riponiamo nella valorizzazione di questi itinerari come volano turistico ed economico. I pacchetti offrono occasioni personalizzabili di turismo esperienziale che esaltano molte delle nostre eccellenze, da quelle enogastronomiche a quelle dei servizi legati al wellness". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia