Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna a Fossano la Giostra dell'Oca

FOSSANO (CUNEO) - Atmosfere rinascimentali a Fossano, nel Cuneese, con la 40/a edizione della Giostra dell'Oca in programma nel fine settimana. Il palio ricorda un evento storico, il passaggio a Fossano nel 1585 di Carlo Emanuele I e della sua sposa, l'Infanta di Spagna Caterina d'Asburgo, in occasione del loro viaggio di nozze che da Madrid li condusse a Torino.
    Sette i borghi che si sfidano negli spazi di fronte al castello per contendersi il palio. Sabato alle 19 la 'Festa dei borghi sotto le torri', cena a passeggio nell'arena del Palio, in programma domenica. Alle 11 sfilata del Corteo storico in via Roma, con benedizione degli arcieri e dei fantini sul sagrato del Duomo, la presentazione del Palio 2017 e la messa. Le gare dalle 18,30, con l'avvio delle prove degli arcieri e la Giostra dell'Oca. I cavalieri devono percorrere tre giri della piazza.
    Al termine dell'ultimo giro devono afferrare una spada, percorrere il rettilineo finale e, senza scendere da cavallo, tagliare la testa all'oca.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia