Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Metaverso a tavola, si viaggia alla scoperta di marchi e cantine

(ANSA) - ROMA, 09 GIU - Il metaverso costituisca una grande opportunità per scoprire la storia di un marchio, di una cantina, ma anche per scegliere le materie prime e per conoscere la provenienza delle eccellenze enogastronomiche. Una nuova frontiera tecnologica già sperimentata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele. E' quanto è emerso nell'incontro con Agia-Cia, l'Associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia-Agricoltori Italiani, nellì'ambito dell'evento della Fondazione Mondo Digitale, per esplorare la tecnologia e le sue implicazioni nell'economia, nella cultura e nella formazione.

"Accogliamo con interesse le opportunità di nuovi spazi, anche virtuali, in cui gli agricoltori possono promuovere le loro aziende e far conoscere le attività e i prodotti dei territori - ha detto il presidente nazionale di Agia-Cia, Enrico Calentini - allo stesso tempo, è l'occasione per rilanciare la questione digital divide nelle aree rurali, che continua a impedire un pieno sviluppo dell'agricoltura in chiave innovativa, soprattutto per i giovani". L'esperienza di Agia-Cia con Fondazione Mondo Digitale, ha precisato ancora il presidente, "ha proprio l'obiettivo di accelerare questi processi insieme, trasformando idee futuristiche in soluzioni concrete hi-tech per le imprese di domani". Una tecnologia innovativa già sperimentata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele. "Siamo voluti entrare nel Metaverso - ha spiegato Matteo Grillo, marketing e comunicazione del Consorzio - per permettere a tutti, anche a chi non può venire fisicamente a San Daniele del Friuli, di visitare un prosciuttificio, passeggiare all'interno di un salone di stagionatura per scoprire l'importanza del nostro territorio nella produzione". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia