Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lollobrigida, contro in caro spesa in arrivo una card per 1,5 milioni di famiglie

Contro il caro spesa è in arrivo una card per circa un milione e mezzo di famiglie. Lo ha detto ieri  il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, nella trasmissione 'Dritto e Rovescio' di Rete 4. 

"Dobbiamo aiutare il sostegno al carrello e quindi già nella seconda metà di luglio - ha detto il ministro - quasi un milione e mezzo di famiglie italiane riceveranno una card che permetterà di avere un contributo per abbattere i costi e le spese legate alla crescita alimentare dei beni primari".
Questo intervento, ha proseguito, "si va ad aggiungere a un altro fondo che quest'anno investirà 110 milioni per l'acquisto di generi alimentari che verranno distribuiti invece a quei poveri che non emergono attraverso il lavoro eccezionale degli operatori del terzo settore, dei tanti volontari che in Italia aiutano e sostengono chi non riesce ad andare avanti visto l'aumento dei costi". 
Lollobrigida ha precisato che le card "verranno distribuite negli uffici postali e alle famiglie che riceveranno la lettera. E' un calcolo che sta facendo l'Inps sulla base dei 500 milioni stanziati, che vengono suddivisi insieme Inps e Anci, che è l'associazione nazionale rappresentativa dei comuni, che permette di intervenire su un parterre di circa 1.400.000 famiglie". 
Questo, ha proseguito, "permetterà di avere non solo i 500 milioni, ma anche una scontistica molto importante all'interno di tutti le attività commerciali che aderiranno al progetto. Per esempio, la grande distribuzione dopo una trattativa importante, l'abbiamo convinta a un ampio intervento di solidarietà che vedrà il 15% di sconto sui prodotti interessati come primari e in più in questi sconti saranno sommabili a quelli già in essere all'interno delle catene stesse". 

La Card sarà di 380 euro a famiglia e coprirà il periodo dall'attivazione, che dovrebbe avvenire intorno a metà luglio secondo quanto annunciato da Lollobrigida, fino al 31 dicembre 2023, fa sapere il ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare. Per il via libera definitivo si attende la firma del nuovo presidente dell'Inps, ancora da nominare.

Il nuovo bonus, istituito dalla legge di bilancio 2023 grazie allo stanziamento di 500 milioni di euro, servirà all'acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ne beneficeranno un milione e 500mila famiglie, in base a criteri legati al reddito e al numero dei componenti, che potranno andare a ritirare la Card negli uffici postali, dopo aver ricevuto la lettera da parte del Comune di appartenenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia