Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sushi, il 65% lo compra al supermercato, taglia tempo e denaro

(ANSA) - ROMA, 06 GIU - Il sushi si è ormai affermato come una scelta gastronomica di tendenza anche nel Bel Paese.

Ristoranti, delivery e non solo: oltre la metà degli italiani (65%) lo compra direttamente al supermercato e quasi 1 su 4 (21%) sceglie il fai-da-te e lo prepara con le proprie mani. A rivelarlo è Everli, il marketplace della spesa online che, in occasione del Sushi Day che si celebra il 18 giugno, ha analizzato gli ordini effettuati sul sito e via app nel corso dell'ultimo anno. A casa o in ufficio, il sushi del supermercato piace perché fa risparmiare tempo (60%) e denaro (36%). Entrato di diritto nei menu della Penisola, viene mangiato dal 44% di italiani almeno due o tre volte al mese. I roll e i maki si fanno largo nel carrello della spesa considerati un "salva pasto" goloso. C'è chi poi presta attenzione alla variabile "prezzo" e acquista il sushi al supermercato in quanto più conveniente che uscire a cena e ordinarlo tramite delivery (36%) o chi, delle volte, di mangiare al ristorante non ne vuole proprio sapere e preferisce una serata casalinga, fatta di sushi, TV e divano (34%). Si scopre poi che i nigiri di salmone battono i California roll nel carrello della spesa, fermandosi al terzo e quarto gradino della classifica delle tipologie di sushi più acquistate al supermercato. Grande apprezzamento, inoltre, per le sushi box in seconda e sesta posizione. Anche in questo caso gli italiani sembrano preferire le polpettine di riso con pesce crudo rispetto ai classici rotolini giapponesi: infatti, la sushi box con nigiri misti (2°) batte quella con maki e sashimi (6°). Più si scende di graduatoria, più sale la creatività e nella seconda parte della classifica di Everli compaiono tipologie di roll più ricche di ingredienti, come quelle con chips croccanti di verdure (7° e (8°) o formaggio spalmabile (9°), che si fanno spazio nel carrello, e nel cuore, degli Italiani. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia