Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva la guida I percorsi del gusto nel Lazio

(ANSA) - ROMA, 29 MAG - Nasce la guida I Percorsi del gusto nel Lazio, con 15 itinerari a piedi tra natura e degustazioni.

Il volume, che propone riserve, parchi, sentieri, castagneti, valli, vecchi percorsi ferroviari, eremi, laghi, monti e pianure abbinate ad incontri con piccoli produttori per assaggiare le loro bontà eno-gastronomiche, è curato da Roberta Micillo, sommelier del Fis (Fondazione italiana sommelier) ed accompagnatore di escursionismo Csen.

La guida, in libreria dal 29 maggio (Edizioni il Lupo), comprende nello specifico una selezione di aziende che rappresentano delle nicchie di artigianalità, i cui produttori, giovani imprenditori e imprenditrici agricoli, seguono la produzione dall'inizio alla fine, scegliendo le materie prime e garantendo la qualità degli assaggi. "L'idea del libro - afferma l'autrice nell'introduzione - è nata nel 2022, dopo due anni in cui la pandemia Covid ha costituito un ostacolo allo svolgimento della vita comune e ci ha spinti ad apprezzare ancor di più il benessere del camminare in luoghi aperti e circondati dalla natura. Gli itinerari proposti sono di diversa difficoltà e sono accessibili ai camminatori a passo lento, alle famiglie con bambini, anche in passeggino, agli escursionisti con esperienza e condurranno alla degustazione di vini, oli e formaggi autoctoni". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia