Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vinitaly: Coldiretti, apre con record export vino (+10%)

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - Con un valore delle esportazioni salito del 10% pari a 7,9 miliardi di euro, è record storico per il vino Made in Italy, prima voce dell'export agroalimentare nazionale nel 2022 oltre a essere uno straordinario ambasciatore dello stile di vita slow e sano. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat, in occasione dell'apertura domenica 2 aprile del Vinitaly dove metterà in mostra per la prima volta la storia millenaria del vino, dall'Arca di Noè allo spazio .

.All'estero dunque finiscono piu' di 4 bottiglie su 10, con il vino che e' il prodotto nazionale piu' presente sulle tavole straniere. A fare da traino sono gli spumanti, ricorda Coldiretti, con +19% in valore, con il Prosecco, il vino italiano più consumato al mondo con +22%. Gli Stati Uniti si confermano il principale mercato delle bottiglie italiane per quasi 1,9 miliardi di euro in crescita dell'8% nel 2022. Nel vecchio continente, invece, il vino italiano spopola sulle tavole tedesche con una spesa di circa 1,2 miliardi di euro (+5%). Il successo delle bottiglie Made in Italy è confermato dal balzo del +25% delle esportazioni in Francia per un valore di oltre 289 milioni di euro, trainato dagli spumanti italiani che valgono da soli oltre di 107 milioni di euro e con una crescita del 29% fanno concorrenza in casa al famoso Champagne.

Nonostante la Brexit, gli inglesi confermano il loro amore per il vino italiano per il quale nel 2022 hanno speso 812 milioni di euro (+9%), di cui circa la metà per spumanti e prosecco che registrano un balzo di quasi il 17%, mentre frena la Cina a 112 milioni di euro contro i 127 milioni dell'anno precedente con un crollo di quasi il 12%. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia