Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cia, doppia presenza al Vinitaly con stand al Sol&Agrifood

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - Appuntamento doppio per Cia-Agricoltori Italiani alla 55^ edizione del Vinitaly in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile dove sarà presente con due spazi espositivi, quello storico al Padiglione 10 e a quello del Sol&Agrifood, il Salone dedicato alla produzione di olio extravergine d'oliva, food d'eccellenza e birre artigianali, insieme a Italia Olivicola. Protagonista sarà l'immenso patrimonio vitivinicolo e olivicolo dei territori portato in fiera dalle aziende associate in un serrato calendario di degustazioni, assaggi e focus group tematici. Domenica 2 aprile, il presidente nazionale Cristiano Fini sarà all'inaugurazione del Vinitaly, alle ore 11 all'Auditorium Verdi del Palaexpo e alle ore 12.30 a ITALIA Spazio Espositivo per "Bacco DiVino", per poi partecipare al convegno "Vino: fare sistema" con tutta la filiera. Lunedì 3 aprile, invece, si terrà l'evento di Cia e Italia Olivicola, alle ore 15 su "Filiere Evo Dop e Igp: mercato e consumi", dove oltre a Fini, interverranno tra gli altri il presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo.

Prima di cominciare, si terranno i tour incoming Cia per operatori commerciali esteri, in collaborazione con l'Agenzia Ice.

"Nonostante l'escalation dei costi di produzione, l'inflazione che incide sulla spesa, le politiche europee restrittive - afferma Fini - il vino tricolore resta un settore fondamentale per l'economia; un capitale che va tutelato e protetto dai tentativi di criminalizzazione come le health warning irlandesi, che creano allarmismo e disinformazione, non distinguendo il consumo moderato e responsabile dall'abuso".

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia