Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domenica al via Vinitaly, carica di 4mila aziende a Verona

(ANSA) - VERONA, 30 MAR - Mancano 3 giorni all'apertura del grande salone internazionale del vino. Nei padiglioni della Fiera di Verona sono in corso gli ultimi lavori prima di dare il via a Vinitaly 2023, uno show con oltre 4mila aziende del settore, più di mille 'superacquirenti' esteri di vino italiano (da 68 Paesi) già accreditati; una crescita del 43% rispetto al 2022. Buyers in arrivo soprattutto da Usa, 'Africa, Asia, con il grande ritorno della Cina e Giappone, nonché centro e sud America, e naturalmente Europa. Quattro giornate (2-5 aprile) di confronto sui temi del vino e delle vitivincoltura, per un settore che nella bilancia commerciale italiana vale un export di 7,4 miliardi di euro, secondo dati dell'Osservatorio Uiv-Vinitaly e Prometeia.

La 55/A edizione di Vinitaly - che domani vivrà la sua preview con Vinitaly and the City, la kermesse che coinvolge tutta Verona - si pone anche un compito importante: quello di erigere una barriera contro le fake news sul vino.

Lo ha spiegato bene alla vigilia il ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, ricordando la partita più dannosa per il settore, la proposta di etichette salutistiche chieste dall'Irlanda.

"Vinitaly sarà la nostra trincea di controinformazione positiva" ha sottolineato il ministro. In contemporanea, sugli oltre 100mila metri quadrati di superficie espositiva, gli altri due saloni professionali - Enolitech con Vinitaly Design e Sol&Agrifood con B/Open e Xcellent Beers - che portano il totale espositivo a più di 4.400 aziende. A fare da prologo OperaWine, la super degustazione con i 130 produttori portabandiera selezionati da Wine Spectator sabato 1 aprile alle Ex Gallerie Mercatali. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia