Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cibus: Parmigiano, stop a registrazione Parmesano in Colombia

(ANSA) - PARMA, 30 MAR - "Grazie all'opposizione formale del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, incaricato della tutela della dop in tutto il mondo, è stato fermato il sesto tentativo del gruppo Alpina di registrare il marchio 'Parmesano' in Colombia". Lo scrive in una nota il Consorzio, che da ieri è presente con un proprio stand a Cibus connecting Italy, il Salone internazionale dell'alimentazione in corso a Parma.

La decisione della Sovrintendenza all'industria e al commercio per il Consorzio "riconferma dunque l'importanza dell'accordo di libero scambio concluso dall'Unione Europea con Colombia, Perù ed Ecuador, che ha consentito di riconoscere la protezione della dop Parmigiano Reggiano nei paesi andini".

Nella decisione, si aggiunge nella nota, si è ritenuto che la parola 'Parmesano' potesse indurre in errore i consumatori, poiché troppo evocativo del formaggio italiano, e quindi non registrabile.

"La nostra è un'azione portata avanti non solo nell'interesse di tutta la filiera del Parmigiano Reggiano, ma anche dei consumatori colombiani - ha detto Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio - che non correranno più il rischio di essere ingannati al momento dell'acquisto". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia