Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Buvette cambia menu, pausa pranzo a Km0 con Campagna Amica

 - ROMA- Per la prima volta la spesa dal contadino a chilometro zero conquista anche i servizi di ristorazione della Camera dei deputati dove, a Palazzo Montecitorio, è stata avviata, in forma sperimentale, una nuova gestione dei servizi di ristorazione col supporto della Fondazione Campagna Amica che ha sostenuto gli accordi con gli operatori economici del territorio che consentono una piena valorizzazione delle produzioni locali e della impresa piccola e media del comparto agroalimentare.

La valorizzazione della dieta mediterranea anche all'interno delle istituzioni soddisfa in particolare il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida."Rivolgo un plauso - ha detto Lollobrigida - all'iniziativa della Camera dei deputati che, insieme alla Fondazione Campagna Amica, dà via alla nuova gestione del servizio ristorazione con l'acquisto di prodotti a chilometro zero seguendo il calendario delle stagionalità.
Grazie a tutti i Questori, in particolare al Questore anziano Paolo Trancassini, per aver sostenuto e reso possibile un progetto che valorizza la qualità della cucina italiana, le piccole e medie imprese e la cultura della dieta mediterranea anche all'interno delle istituzioni".

"Una svolta a tavola nel segno della sostenibilità, stagionalità e delle produzioni locali che a partire da oggi lunedì 27 marzo - sottolinea la Coldiretti - avvicina le Istituzioni ai cittadini che hanno dimostrato un crescente interesse per l'acquisto di prodotti alimentari direttamente dagli agricoltori. Quasi sei italiani su dieci (59%) hanno fatto la spesa dal contadino in frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori di Campagna Amica per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori", secondo l'analisi Coldiretti/Divulga. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia