Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pesticidi: Piano nazionale fermo d 2019 pesa su tagli Ue

(ANSA) - ROMA, 04 FEB - L'Italia è in ritardo con l'aggiornamento del principale strumento per la gestione dei pesticidi, il Piano d'Azione Nazionale per l'Uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari (Pan) scaduto dal febbraio 2019. Lo denuncia la Coalizione Cambiamo Agricoltura che, con la Fondazione Heinrich-Böll presenta l'edizione italiana dell'Atlante dei Pesticidi, nell'ambito della Festa del Bio, oggi a Milano.

L'iniziativa è organizzata in concomitanza con la Giornata mondiale contro il cancro per evidenziare l'impatto dell'uso delle sostanze chimiche in agricoltura sull'ambiente e la salute delle persone. Il volume, in 60 pagine di grafici, cartine e numeri, mostra la pervasività di queste sostanze in ogni angolo del Pianeta e gli effetti negativi sulla salute delle persone, sulle diverse matrici ambientali (suolo, acqua e aria) e sugli ecosistemi.

Oggi nel mondo si utilizzano 4 milioni di tonnellate di pesticidi, il cui mercato ha raggiunto un valore di 84,5 miliardi di dollari nel 2019, con un tasso di crescita annuo di oltre il 4% dal 2015. In Unione Europea i consumi hanno registrato negli ultimi anni una lieve flessione, così come in Italia che resta comunque al secondo posto dopo la Spagna per consumo di pesticidi.

Il ritardo dell'aggiornamento del Pan, il cui iter è ancora in stallo, potrebbe pesare sul raggiungimento dell'obiettivo indicato nel Regolamento Ue di riduzione del 62% dei pesticidi entro il 2030, fa sapere la Coaizione, nonostante l'Italia abbia mostrato lungimiranza nel fissare nel Psn della Pac 2023-2027 il raggiungimento dell'obiettivo del 25% di superficie agricola coltivata in biologico entro il 2027, anticipando di tre anni quello fissato a livello europeo. "È urgente che il Piano venga rinnovato accogliendo al suo interno gli obiettivi del Green Deal europeo, altrimenti nascerà già obsoleto", rilevano le Associazioni di Cambiamo Agricoltura, nel ricordare le numerose evidenze scientifiche che collegano l'esposizione ai pesticidi con l'insorgenza di tumori, soprattutto nelle categorie più esposte, come gli agricoltori, ma anche in quelle più sensibili come i bambini. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia