Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inutilizzata in Italia lana di 8 milioni di pecore da latte

- BERGAMO - È urgente recuperare la filiera della lana, dalla tosatura, al lavaggio fino al suo riutilizzo e fermare un probabile inquinamento che deriva dalla distruzione della lana, spesso bruciata o smaltita nei campi. Questo l'allarme lanciato oggi a Gandino (Bergamo) a 'Tramando s'innova', incontro per promuovere il percorso di trasformazione della lana da rifiuto speciale a risorsa.

Il progetto vede la cooperazione di Gal Barigadu-Guilcer, Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, Gal Quattro Parchi Lecco-Brianza, Agenzia Lane d'Italia e CNR IBE (Istituto per la Bioeconomia, Consiglio Nazionale delle Ricerche). In Italia la lana di 8 milioni di pecore, allevate più per fini caseari e produzione di carne che di tessitura, è - è stato sottolineato - pressoché inutilizzata. Gli allevatori non sanno come utilizzare la lana sporca, appena tosata e che deve ancora essere sottoposta a lavaggio, a causa della mancanza di centri di lavaggio di piccoli e medi quantitativi. Alcuni provano a conservarla, mentre altri sono costretti a smaltirla e a pagare per farlo. Il motivo? La normativa considera la lana sporca come un rifiuto speciale e, senza la disponibilità di un impianto di lavaggio, il teorico circuito virtuoso della gestione lana è interrotto.

L'obiettivo condiviso dai partner del progetto è quello di ridare vita alla lana per sostenere i territori e chi se ne prende cura, in primis i pastori. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia