Venerdì, 24 Marzo 2023
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Italia e altri 18, trasparenza su origine in etichetta miele

Italia e altri 18, trasparenza su origine in etichetta miele

Terra e Gusto
© ANSA

L'etichetta Ue del miele dovrebbe prevedere l'obbligo di indicare ciascun paese di origine e la rispettiva quota di miele nelle miscele. E' la richiesta di 19 Stati Ue, Italia inclusa, alla Commissione europea in vista della revisione della Direttiva miele.

Le attuali regole di etichettatura per il miele richiedono già che l'etichetta indichi il paese di origine Ue, ma quando si tratta di miscele, le categorie diventano vaghe e si limitano a indicare "miscela di mieli originari" dell'Ue, oppure non-Ue, o ancora una miscela di "mieli originari e non originari" dell'Ue.

Su richiesta della delegazione slovena, appoggiata tra gli altri da Italia, Belgio, Francia, Spagna, Grecia, Irlanda e Polonia, il miglioramento dell'etichettatura dovrebbe rappresentare parte essenziale della nuova Direttiva miele, attesa a breve come parte del pacchetto di norme che fanno riferimento alla Strategia Farm to Fork sulla sostenibilità dei sistemi alimentari. 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X