Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino:Lollobrigida, stigma inaccettabili,azioni con Schillaci

(ANSA) - ROMA, 26 GEN - "La nostra posizione è netta.Qualsiasi etichettatura che preveda uno stigma sugli effetti del vino per la salute umana è inaccettabile. Vogliamo ristabilire la verità. La misura irlandese non è giustificata da nessuna evidenza scientifica". Così il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare, e foreste, Francesco Lollobrigida, al Question Time al Senato sugli alert sanitari in etichetta proposti dall'Irlanda. Il ministro ribadendo il contrasto all'abuso di alcol ha annunciato "iniziative allo studio con il ministro della Salute, che ha dato ampia disponibilità". Inoltre aperto un canale con Francia e Spagna per azioni condivise.

"Lunedì prossimo - ha poi annunciato Lollobrigida - nel contesto del consiglio Agrifish a Bruxelles incontrerò il ministro dell'Agricoltura irlandese al quale esporrò le nostre ragioni fiducioso di ritrovare i punti di condivisione e superare le diverse vedute. Lo aiuterò anche regalandogli una bottiglia di vino in modo che possa constatare che non abbiamo alcuna intenzione di danneggiargli la salute".

"Non accetteremo mai i sistemi di etichettatura degli alimenti che, come il Nutriscore (etichetta a semaforo, ndr.), producono effetti discriminatori verso le eccellenze alimentari, di cui e noi siamo tra i produttori, alterando il mercato e condizionando le persone, che vengono definite consumatori finali ma che noi riteniamo invece detentori della possibilità di scegliere tra prodotti di qualità, in nome di una informazione corretta e approfondita". Senza danneggiare, aggiunge Lollobrigida "le economie e le imprese" collegate a queste eccellenze "da difendere proprio difendendo la capacità di discernimento che deve essere garantita alle persone e ai cittadini di Europa e del mondo ai quali offriamo, attraverso i nostri prodotti, non solo eccellenze ma anche potenziali fattori di benessere".

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia