Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carrello spesa, non si ferma la crescita del cibo confezionato

Il cibo confezionato (+13,8%) rimane, anche nel mese di dicembre 2022, tra le aree merceologiche con la crescita più significativa. E' quanto emerge dalla studio "Lo stato del Largo Consumo in Italia" di NielsenIq che mensilmente fotografa lo scenario della Grande distribuzione organizzata (Gdo). Il Fresco mantiene il trend positivo nella maggior parte dei canali distributivi, con le tendenze migliori e peggiori registrate rispettivamente nei Discount (+13,9%) e nei Supermercati (7,7%). Le categorie più dinamiche sono state Formaggi (+19,1%) e Pane & Pasticceria & Pasta (+20,1%).

Continua, nonostante le festività, il calo della Pescheria (-0,1%). A livello di prodotto, la classifica Top 10 di dicembre di NielsenIq è guidata da Fazzoletti di Carta (+59,4%), Olio di Semi di Girasole (+54,7%) e Zucchero (+47%), che si attestano come le categorie che crescono di più in termini di fatturato.

Secondo le rilevazioni di NielsenIq, nel mese di dicembre 2022 il fatturato della distribuzione totale in Italia mostra un andamento positivo del +10,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con un giro d'affari pari a 13,9 miliardi euro. L'indice d'inflazione rimane fisso al +15,1%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia