Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sfida anti-spreco in cucina, si usano le erbe aromatiche

C'e' tempo fino al 25 febbraio per partecipare al concorso di cucina sull'utilizzo delle erbe aromatiche nella cucina circolare della rassegna gastronomica "Il Piatto Verde", in programma dal 22 al 30 marzo a Riolo Terme (Ravenna) e in diverse location sparse nei comprensori di Imola (Bologna) e Faenza (Ravenna). La gara di cucina per la migliore ricetta, rivolta a tutti e in particolare agli appassionati di tutta Italia, è organizzata da If Imola-Faenza Tourism Company e dall'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Pellegrino Artusi" di Riolo Terme. La sfida prevede l'utilizzo delle erbe aromatiche in un'ottica di economia circolare, "dove nulla viene sprecato".

Le piante selezionate sono: acetosella, borragine, crescione, erba cipollina, lepidio, levistico, menta, nepetella, pimpinella, ortica, rafano, senape, tarassaco, timo. Le erbe non devono essere utilizzate solo come guarnizione, ma inserite nella ricetta del piatto come ingredienti a tutti gli effetti.

Il concorso prevede che i sei finalisti, selezionati da un'apposita giuria di esperti, verranno ospitati venerdì 24 marzo per la prova finale, che si svolgerà nelle cucine dell'Ipssar di Riolo Terme e parteciperanno alla cena di gala nel corso della quale saranno proclamati i 3 vincitori. Il bando e modulo d'iscrizione si possono scaricare al link www.imolafaenza.it/eventi-if/piatto-verde/. Per partecipare è necessario inviare unaricetta di un piatto a scelta fra antipasto, primo, secondo o dessert. La rassegna "Il Piatto Verde ", giunta alla 28esima edizione, prevede il 30 marzo anche una cena con gli chef tristellati Chicco e Bobo Cerea del ristorante "Da Vittorio" di Brusaporto (Bergamo) e una serie di masterclass aperte al pubblico. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia