Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Identità digitale per 1,5 miliardi frutti di bosco tracciati

(ANSA) - ROMA, 18 GEN - Frutti di bosco serializzati nelle loro cassette direttamente sul campo, per monitorarne fin dall'origine le caratteristiche, ad esempio tipologia, luogo di raccolta e condizioni di coltivazione. E' la soluzione la soluzione Supply Chain Transparency, che ha riguardato 1,5 miliardi di frutti di bosco, implementata grazie alla tecnologia rfxcel da Antares Vision Group (partner tecnologico nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, attivo nelle soluzioni di tracciabilità e tra i player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità), offre al settore ortofrutta come possibilità di raccogliere i dati relativi a qualunque tipologia di frutta/verdura e integrarli in una piattaforma per controllarne in modo costante la qualità. La soluzione messa a punto è stata implementata per un' azienda statunitense attiva nella coltivazione e distribuzione di frutti di bosco. I vantaggi, per l'operatore che raccoglie i frutti, è quello- informa una nota- di potere scansionare ogni singola cassetta, associandole un'identità digitale unica, che raccoglie informazioni dettagliate sul prodotto stesso. La tecnica- spiegano- consente anche di coinvolgere in maniera diretta il consumatore, che può usare il codice Qr presente sulla confezione per esprimere la propria opinione, fornendo preziose indicazioni sulla qualità percepita di quel preciso acquisto. "Il nostro coordinamento- afferma Glenn Abood, Ceo di rfxcel- con il produttore di frutti di bosco statunitense ci ha permesso di progettare un sistema che gestisce in modo affidabile miliardi di prodotti, dal primo all'ultimo miglio dell'intera filiera produttiva. Il nostro ecosistema svolge questi compiti giorno dopo giorno, con tempi di scansione inferiori al secondo e un'accuratezza estrema. Le nostre tecnologie di serializzazione stanno aprendo strade completamente nuove per tutelare i brand, lavorando per la sicurezza, la qualità, l'efficienza e la fidelizzazione del consumatore". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia