Ridurre lutilizzo di energia per produrre un pasto, investire sulle rinnovabili, ed educare le persone a un consumo alimentare meno impattante per lambiente. Ovvero, "lasciare alle generazioni di domani una realtà solida in grado di produrre benefici per la comunità a cui si rivolge". Sono questi i pilastri del bilancio di sostenibilità 2021 targato Cirfood, azienda leader nella ristorazione collettiva con sede a Reggio Emilia, che gestisce oltre 1.700 cucine servendo circa 77 milioni di pasti ogni anno. Alla guida dellimpresa con ricavi da 476 milioni di euro (e quasi 12.000 dipendenti) cè Chiara Nasi: Gli ultimi anni hanno dimostrato il valore del nostro settore per il Paese, grazie alla forte valenza sociale e allimpatto positivo che ha sulla salute e sul benessere delle persone spiega la presidente e amministratrice delegata dal 2013 Un pasto buono, sano, sicuro e accessibile è un diritto. E per questo crediamo sia necessario continuare a sostenere investimenti di qualità e votati alla sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale, come unica via per far crescere il settore e garantire a tutti servizi ad alto valore aggiunto. Non a caso nel 2021 Cirfood, rispetto al 2020, ha ridotto rispettivamente lutilizzo di elettricità ed acqua necessaria per la produzione di un pasto del 7 e del 10 per cento. Oltre ad aumentare del 40% lenergia 'rinnovabile' a disposizione, tra nuovi contratti e auto produzione. Ma i numeri non sono tutto. Così lazienda lo scorso anno ha avviato un progetto sulla sostenibilità in collaborazione con Fondazione Barilla, per educare e indirizzare le persone ad un consumo alimentare meno impattante sullambiente, che ha fornito una banca dati per quantificare il possibile inquinamento generato da ogni singola ricetta. Puntiamo a una sostenibilità a tutto tondo, che tenga in considerazione laspetto sociale, ambientale ed economico conclude Nasi -. Il bilancio di sostenibilità racchiude questi valori e testimonia i risultati del nostro impegno quotidiano attraverso servizi e progetti con una forte ricerca per linnovazione. E il nostro modo di fare impresa che si concretizza nella visione Feed the future. Un modo per migliorare gli stili di vita e il benessere delle persone nel rispetto dellambiente.
Caricamento commenti
Commenta la notizia