Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oleoturismo, libro spiega i vantaggi per imprese e territori

 - Un libro dedicato al turismo dell'olio: è quanto proposto con 'Oleoturismo. Opportunità per imprese e territori' di Dario Stefàno e Fabiola Pulieri. Il volume della casa editrice Agra Editrice, che sarà presentato a Roma il 29 novembre presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, "si caratterizza - informa una nota - per essere nella sua completezza il primo testo dedicato al turismo dell'olio.

Una guida utile non solo per i produttori olivicoli che vi possono trovare indicazioni e idee su come sviluppare la propria attività, ma anche per tutti coloro che sono interessati a mettersi in viaggio alla scoperta dei territori in cui l'olio di oliva si produce, alle aziende già attive nel settore oleoturistico con musei, frantoi ipogei e per conoscere i produttori e partecipare a degustazioni e iniziative in paesaggi e borghi di rara bellezza".

'iniziativa editoriale - evidenzia la casa editrice- nasce dalla recente legge sull'Oleoturismo "che apre interessanti prospettive non solo per le aziende olivicole, ma anche per i consumatori che avranno la possibilità di conoscere l'olio extravergine di oliva nei luoghi di produzione apprezzandone la qualità e le tante varietà che rendono unico il nostro Paese".

Inoltre "attraverso la legge nazionale e il recepimento da parte delle Regioni (ad oggi solo 5 hanno provveduto) ci sarà la possibilità di aprire le porte di aziende olivicole e frantoi ai consumatori realizzando attività di valorizzazione e promozione come degustazioni di olio e prodotti tipici, iniziative di animazione e svago tra gli ulivi, visita ai frantoi durante la molitura delle olive". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia