Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrifood,obiettivo sostenibilità per 2.527 startup nel mondo

(ANSA) - ROMA, 28 SET - Il 34% delle 7.337 startup agrifood censite tra il 2017 e il 2021 a livello mondiale persegue uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile inclusi nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. E' quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano presentata ad un convegno per fare il punto sulla sicurezza alimentare e sostenibilità della filiera.

Tra le soluzioni sviluppate dalle 2 527 startup spiccano l'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse (per il 30% delle start up), la tutela degli ecosistemi terresti e d'acqua dolce (21%), gli investimenti per incentivare stili di vita e pratiche sostenibili (17%), l'aumento di produttività e resilienza dei raccolti ai cambiamenti climatici (17%); e ancora favorire il turismo sostenibile e le produzioni locali (16%), tutelare i piccoli produttori (12%), ridurre eccedenze e sprechi alimentari lungo la filiera (11%), assicurare una remunerazione equa (8%) e promuovere l'accesso equo alle risorse idriche (7%).

Guardando alla concentrazione delle startup agrifood orientate alla sostenibilità, la Norvegia risulta al primo posto (25 realtà di cui il 60% sostenibili), seguita da Israele (119 e 58%), Nigeria (64 e 50% sostenibili), Polonia (20 e 50%).

L'Italia si trova al ventitreesimo posto con 85 startup di cui il 35% sostenibili). Sul fronte dei finanziamenti, invece, il 40% è rappresentato da startup sostenibili con una raccolta di 6,4 miliardi di dollari e una media di 7,3 milioni di dollari per azienda. Al primo posto ci sono gli Usa, seguiti da Asia e dalle realtà europee che hanno raccolto finanziamenti per 911 milioni di dollari (il 14% degli investimenti totali in startup sostenibili) e una media di 4,1 milioni di dollari per startup.

Il finanziamento complessivo ottenuto in Italia è di 16 milioni di dollari, con un capitale medio di 1,6 milioni di dollari.

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia