Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bronzi di Riace, li celebra anche birra artigianale calabrese

- Nel 50/mo anniversario dal ritrovamento dei due Bronzi al largo di Riace, oggi custoditi all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, nasce il progetto collettivo di una birra artigianale made in Calabria, la Ryece Summer Ale, dedicata alla celeberrima coppia monumentale. In etichetta di questa produzione non filtrata una riproduzione grafica degli atleti in veste da spiaggia e un gioco di parole tra Riace e "rye", segale in inglese.

I Greci, oltre che il vino, conoscevano - come ricordano i maestri birrai di Limen, Birrificio J4, Birrificio Reggino, Gli Sbronzi, Brasseria del Borgo e Funky Drop - anche la birra grazie agli Egizi, definendola "vino d'orzo".

A caratterizzare questa nuova produzione brassicola estiva il colore chiaro, la bassa gradazione e un profilo aromatico che ricorda i sentori di panificazione con un contributo territoriale dato dalle scorze di bergamotto di Reggio Calabria oltre l'utilizzo di malto d'orzo italiano con un 5% di jurmano aspromontano. I promotori dell'iniziativa pubblicano anche la ricetta che potrà essere riprodotta sia da microbirrifici artigianali che da appassionati della birrificazione casalinga.

Caricamento commenti

Commenta la notizia