Lunedì, 05 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Agrinsieme,stop a proposta Ue di vendere olio di oliva sfuso

Agrinsieme,stop a proposta Ue di vendere olio di oliva sfuso

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 02 AGO - Respingere la proposta della Commissione Ue di autorizzare la vendita di olio d'oliva sfuso su base volontaria che mina qualità e sicurezza dei consumatori.

A scriverlo in una lettera al Mipaaf è Agrinsieme, spiegando la necessità di bocciare questa ipotesi, che prevede la modifica del Regolamento 29/2012. Secondo il coordinamento innanzitutto si mette a repentaglio la qualità dell'olio e la sicurezza sanitaria per il consumatore, compromettendo la commercializzazione del prodotto in bottiglie aperte e riutilizzabili; modalità che non darebbero alcuna garanzia neanche sul rispetto delle norme igieniche. La proposta della Commissione Ue aumenta anche il rischio di frodi, spiega il coordinamento poiché sarebbe impossibile monitorare la qualità dell'olio rimanente nel contenitore dopo la sua apertura.

Ad essere compromessa per Agrinsieme, è poi la trasparenza nei confronti dei consumatori, che non avrebbero garanzie sulla corrispondenza tra quanto indicato in etichetta e quanto contenuto nella bottiglia Tutto ciò, specifica Agrinsieme "vanificherebbe gli sforzi degli operatori del settore che hanno lavorato per garantire la qualità e investito nella sensibilizzazione dei valori nutrizionali. Un'autorizzazione con cui si andrebbe incontro ad una distorsione della concorrenza interna nel mercato unico e non risponderebbe, come auspicato dalla Commissione, alle preoccupazioni ambientali. La vendita di prodotti sfusi al dettaglio, infatti, secondo il coordinamento, non riduce, né elimina, l'impatto dell'imballaggio, poiché il prodotto dovrebbe essere comunque riconfezionato in contenitori nei negozi che non offrirebbero lo stesso livello di garanzie igieniche degli imballaggi standardizzati, visto che non sarebbero soggetti a controlli obbligatori di conformità alle normative ambientali. (ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X