Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo: Coldiretti, tra Val Susa e Canavese mais distrutto

(ANSA) - TORINO, 01 LUG - Tetti scoperchiati, serramenti divelti, mezzi danneggiati, serre abbattute, animali spaventati e soprattutto, colture distrutte. Così la Coldiretti di Torino, che aggiunge: "È disastroso il bilancio dei pesanti temporali che si sono abbattuti tra la bassa valle di Susa e il basso Canavese, in provincia di Torino, con grandinate eccezionali".

Gli agricoltori riferiscono di un piccolo uragano che ha sradicato e spezzato rami degli alberi da frutto, spappolato le colture di orticole, abbattuto il grano da trebbiare e soprattutto ha azzerato le colture di mais in piena fioritura.

Le palle di ghiaccio hanno spezzato i fiori e i gambi delle piante del mais e tagliato le foglie. Quella interessata è una delle zone con maggiore produzione di mais del Torinese anche per la grande presenza di allevamenti bovini".

"I nostri tecnici sono al lavoro per verificare l'ammontare dei danni - riferisce il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici che ha avuto la produzione di granoturco completamente distrutta -. Ma è certo che è andata persa un buona parte della produzione di mais, quindi dei mangimi animali autoprodotti dalle aziende. Dopo la siccità è arrivata la tempesta a dimostrazione di quanto la nostra agricoltura sia esposta alla crisi climatica". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia