Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cavallette: Sardegna chiede stato di emergenza fitosanitaria

(ANSA) - CAGLIARI, 30 GIU - "Per combattere l'invasione delle cavallette e per attivare le procedure per gli aiuti alle aziende agricole danneggiate è necessario quanto prima il riconoscimento dell'emergenza fitosanitaria per la Sardegna". Lo ha ribadito l'assessora regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia, che ha chiesto alla Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, di farsi interprete con il ministro Stefano Patuanelli "della necessità di affrontare tale emergenza con la dovuta celerità", perché lo stesso esponente del Governo "trovi la possibilità di intervenire finanziariamente mediante il concorso del Fondo di solidarietà nazionale".

La presenza in forma massiccia e dannosa è stata riscontrata principalmente nella Provincia di Nuoro, nei territori di Ottana, Noragugume, Sedilo, Silanus, Orotelli, Bolotana e in altri comuni limitrofi. L'area interessata dalle infestazioni supera i 40mila ettari.

"Da alcuni anni - ha spiegato l'assessora - si assiste in Sardegna a una recrudescenza del fenomeno delle invasioni delle cavallette della specie Dociostaurus maroccanus, una locusta comune in Sardegna, nota per le sue periodiche infestazioni in forma gregaria che causano enormi danni nei territori colpiti".

"Il Servizio fitosanitario della Regione Sardegna - ha ricordato l'esponente della Giunta Solinas - sta da tempo lavorando alla soluzione della problematica in stretto raccordo con il Servizio fitosanitario centrale del ministero delle Politiche agricole.

Contemporaneamente in Sardegna sono già state poste in essere delle azioni coordinate tra gli assessorati dell'Agricoltura e della Difesa dell'Ambiente, le Province interessate e l'agenzia Laore". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia