Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Italia prodotti oltre 1 miliardo tappi di sughero l'anno

(ANSA) - ROMA, 04 GIU - Ammonta a 1 miliardo e mezzo la produzione di tappi di sughero in Italia ogni anno , rappresenta il 70% della produzione dell'intero comparto e il settore vinicolo rappresenta oggi il principale mercato di questo materiale. Lo rileva la campagna internazionale di promozione del sughero, sostenuta e finanziata da Apcor (Associazione Portoghese del Sughero) e Assoimballaggi - Federlegno/Arredo.

I dati indicano inoltre che l'86% dei consumatori in Italia ritiene che il sughero naturale sia già di per sé segno di qualità del vino.

La campagna 2021-2022 vedrà il coinvolgimento di Paesi target quali Italia, Spagna, Germania, Regno Unito, Francia, Cina e Usa. L'Italia - informa una nota- conta una produzione media annua di circa 6 mila tonnellate. Il 90% delle sugherete si trova nel nord della Sardegna, nella regione della Gallura tra Tempio Pausania e Calangianus. Nel territorio sardo sono presenti circa 250 aziende, (tra industrie e aziende artigiane) che trasformano circa il 70% di tutto il sughero destinato alla produzione di tappi. Il settore nella regione che dà lavoro a circa 6.000 persone tra lavoratori diretti, stagionali e indotto.

La produzione media di sughero nel mondo è di circa 200.000 tonnellate La produzione si concentra principalmente nel bacino del Mediterraneo occidentale coperto oggi da circa 2,1 milioni di ettari di foreste da sughero tra Portogallo, Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia, Italia e Francia. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia