Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantine aperte promuove bere e consumo consapevole del vino

Cantine aperte e consumi moderati. È la sintesi dell'accordo, promosso da Unione italiana vini (Uiv), tra Wine in Moderation - l'associazione europea che promuove la cultura del consumo consapevole e del bere responsabile - e il Movimento turismo del vino (Mtv). L'obiettivo è attivare la partnership, già a partire dalla prossima edizione di Cantine Aperte (28-29 maggio) anche attraverso un kit informativo, distribuito a tutte le cantine aderenti, con le linee guida sul consumo responsabile nel corso di una festa del vino che coinvolgerà circa 1 milione di persone in tutta Italia.

Per il presidente di Wine in Moderation e vicepresidente Uiv, Sandro Sartor: "Il ruolo proattivo del settore del vino, in primis da parte delle aziende, nel comunicare i prodotti, le caratteristiche e i modelli di consumo è fondamentale.

Ovviamente per educare i consumatori ad un consumo moderato e responsabile, ma non solo, anche per far comprendere loro l'unicità del grande valore del vino, nobilissimo prodotto della terra, espressione delle varie culture in cui si produce e, da sempre, parte integrante delle nostre abitudini alimentari. Per questo - ha sottolineato Sartor - riteniamo che le iniziative del Movimento turismo del vino possano offrire opportunità importanti di dialogo diretto con i consumatori".

Secondo il presidente del Movimento Turismo del Vino Nicola D'Auria, iniziative come quella di Cantine Aperte hanno una valenza propulsiva determinante nel veicolare il messaggio: "La capacità di aggregazione e coinvolgimento esercitata da Cantine Aperte - sottolinea D'Auria - rappresenta un'occasione importante di informazione e formazione per favorire un approccio corretto e consapevole al consumo del vino.

L'atmosfera conviviale, il relax e il divertimento sono fattori fondamentali per predisporre all'accoglienza e all'assunzione di un format prima mentale e poi comportamentale". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia