Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Battistoni, firmato decreto per la produzione biologica

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Firmato il nuovo decreto attuativo sui processi produttivi e di etichettatura "in un'ottica di semplificazione e di armonizzazione delle norme sulle produzioni biologiche e ai sensi del regolamento europeo UE 2018/848". Lo ha annunciato il sottosegretario alle Politiche agricole, Francesco Battistoni "Il decreto - spiega in una nota Battistoni - abroga le disposizioni normative precedenti disciplinando così, in modo organico e univoco, le procedure relative alla produzione biologica vegetale, animale, delle alghe e degli animali di acquacoltura, degli alimenti trasformati, oltreché del vino".

"Tra le disposizioni transitorie e finali - prosegue - è stata inoltre introdotta la norma che consente agli allevamenti di molluschi biologici di rimanere nel sistema di controllo precedente. Ciò consentirà agli allevatori di proseguire nella loro produzione biologica che, altrimenti, sarebbe stata penalizzata".

"Questo risultato - conclude Battistoni - non si sarebbe potuto raggiungere senza la fattiva collaborazione degli uffici del Mipaaf, delle Regioni e gli operatori del settore ai quali va il mio ringraziamento". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia