Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via Olio Capitale, 170 espositori a Trieste

(ANSA) - TRIESTE, 13 MAG - Sono oltre 170 gli espositori che da oggi fino a domenica metteranno in mostra i loro prodotti a "Olio Capitale", il Salone dell'extra vergine inaugurato questa mattina a Trieste con il taglio del nastro. Gli espositori provengono da tutta Italia, pronti a incontrare buyer internazionali. La fiera è organizzata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia attraverso Aries, in collaborazione con l'associazione Città dell'Olio e con il sostegno, tra gli altri, di Ministero delle Politiche agricole, Regione Friuli Venezia Giulia e Unioncamere. Fino a domenica al Trieste Convention Center di Porto Vecchio si susseguiranno convegni, show cooking e degustazioni. L'iniziativa quest'anno torna in presenza dopo le ultime edizioni condizionate dalla pandemia.

Il 70% dei visitatori del Salone - hanno sottolineato i promotori - è alla ricerca di nuovi fornitori per grande distribuzione, vendita al dettaglio e import-export. Il Ministero delle Politiche agricole è presente a Olio Capitale con uno spazio espositivo per far conoscere e promuovere i prodotti ittici italiani tipici e di qualità.

"Siamo di fronte a un prodotto italiano invidiato nel mondo, che sottolinea quanto l'Italia è in grado di essere più competitiva a livello internazionale", ha osservato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga nel corso dell'inaugurazione. "Non è olio, sono oli diversi" rispetto ai territori in cui vengono prodotti: "è un piccolo compendio dell'Italia, ovvero un'unità che però valorizza le diversità che sono la ricchezza del nostro Paese". Rispetto poi alla contraffazione, ha concluso, "la qualità dell'olio italiano deve essere preservata, perché se non tuteliamo quello che è il Made in Italy nell'olio vuol dire andare a distruggere un comparto". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia