Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riso Chiaro, blockchain traccia tutti i dati di coltivazione

Nasce "Riso Chiaro", blockchain applicata al riso e pensata a tutela del consumatore e della risicoltura italiana. La tecnologia - informa una nota- è in grado di tracciare i chicchi dalla semina allo scaffale e permetterà di registrare tutti i dati di coltivazione del riso in ogni sua fase.

L'utente in particolare potrà raggiungere tutti i dati di coltivazione scansionando il Qr code posto sulla confezione di riso. La tecnologia consentirà di avere le informazioni legate all'area geografica di produzione, alle varietà coltivate, alla gestione delle irrigazioni, ai programmi di fertilizzazione e protezione della coltura. Nel suo insieme "Riso Chiaro" - fanno sapere i responsabili del progetto- ha la finalità di offrire ai consumatori trasparenza con il registro e la tracciabilità dei processi, un rapporto diretto con il produttore, un accesso semplice e veloce alle informazioni, una maggiore consapevolezza del prodotto acquistato e delle sue caratteristiche.

Ad oggi sono già diverse le aziende italiane specializzate nella coltivazione di riso che hanno deciso di sposare il progetto nella sua fase di lancio, nello specifico aziende dislocate negli areali italiani più vocati alla coltivazione del riso: tra il vercellese e la Lomellina, area storica-geografica territoriale della provincia di Pavia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia