Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cia lancia il 'Manifesto delle donne per la Terra'

(ANSA) - ROMA - Nasce il "Manifesto delle donne per la Terra", una vera e propria Carta dei valori presentata oggi all'assemblea Donne in Campo-Cia per costruire un'alleanza tra le donne di tutto il mondo per la vita, l'ambiente, la pace.

"Dobbiamo dare forza alle donne perché guidino culturalmente e democraticamente le prospettive comuni - ha detto la presidente Terenzi lanciando l'appello a sottoscrivere il Manifesto - c'è bisogno di una visione univoca tra le donne che sono nei luoghi strategici del pianeta, nelle campagne, nelle case, nei luoghi di potere". In questa fase, ha precisato, "le sfide non sono distinguibili: la battaglia per un'agricoltura competente, quella per la sopravvivenza dell'umanità, per i diritti dei più deboli, per la giustizia, la nutrizione, la pace, la salute e l'educazione. Per questo le donne impegnate in agricoltura vogliono far sentire la propria voce, insieme a quella di tutte le altre".

"In Italia, nonostante i passi avanti, c'è ancora un tasso di occupazione femminile più basso della media Ue - ha detto il direttore generale di Cia, Claudia Merlino - un gap che deve essere recuperato a beneficio di tutti, anche attraverso misure ah hoc come la fiscalità di genere". Nel Pnrr, ha ricordato Merlino, ci sono circa 3 miliardi di euro dedicati alle donne su un totale di 235 miliardi, "un segnale molto timido quando invece servirebbero ben altri investimenti. E non si tratta di una questione di politicamente corretto, ma di pari opportunità, le donne dimostrano ogni giorno il loro ruolo centrale e strategico, anche nella capacità di ripartire". Che le donne possano fare la differenza, avendo una funzione cruciale per l'ambiente e la sicurezza alimentare, ne è convinta la presidente del Copa, Christiane Lambert, intervenuta in collegamento, "è importante, però, che dispongano del sostegno adeguato in tutti i settori per contribuire alla tenuta delle aree rurali e della società intera. Questo significa aiutare e semplificare l'accesso alla formazione, alla terra e al credito". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia