
(ANSA) - ROMA, 28 MAR - L'azienda vinicola toscana Ruffino vince il Drinks Business Green Award 2021, premio conferito dalla rivista britannica The Drink Business nella categoria "wine, beer or cider business". Il riconoscimento è arrivato alla dodicesima edizione ed è attribuito agli operatori del settore delle bevande che adottano un approccio ecologico e sostenibile alla loro attività.
"Il vincitore di quest'anno - è scritto nelle motivazioni - è un'azienda che ha fatto grandi passi avanti nella gestione sostenibile della sua produzione di vino. Dal ridurre l'uso di energia e i rifiuti, al promuovere la biodiversità, Ruffino- sostiene la giuria- ha davvero impressionato i nostri giudici".
La giuria aggiunge inoltre che "con un bilancio di sostenibilità completo, è stato chiaro a tutti come questa azienda italiana stia prendendo in modo estremamente serio il suo approccio all'ambiente, facendo molti cambiamenti nell'ultimo anno, in meglio e misurabili, dalla creazione di zone umide alla certificazione biologica".
"Siamo molto orgogliosi di ricevere questo premio - commenta Sandro Sartor, presidente di Ruffino - Rappresenta la testimonianza che la cura che mettiamo nel produrre il nostro vino e nel preservare l'ambiente in cui operiamo è riconosciuta a livello internazionale". I progetti per la cura del territorio dell'azienda prevedono nel prossimo biennio di alimentare 2 cantine con i pannelli solari, di coltivare il 95% di ettari di proprietà con agricoltura di precisione, di portare il 100% dei vigneti di proprietà allo Standard nazionale di sostenibilità del vino certificato e di definire gli obiettivi al 2030 per la riduzione dell'acqua e delle emissioni. Inoltre è stato realizzato, secondo le linee guida della Global Reporting Initiative e garantito da un revisore terzo, il terzo bilancio di sostenibilità che registra l'impegno di Ruffino di assegnare ai progetti per la sostenibilità circa il 26% dei suoi investimenti totali, superando gli 8 milioni di euro nei prossimi quattro anni. (ANSA).
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: