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Istituto valorizzazione salumi, made in Italy va valorizzato

(ANSA) - ROMA, 24 MAR - Dalle scelte di conduzione sostenibili degli allevamenti alla capacità di trasformazione delle carni secondo la tradizione dei diversi territori, l'eccellenza del made in Italy è ancora tutta da raccontare, a partire dalle storie di impresa di questo comparto dalla geografia composita, che spazia dalla bresaola della Valtellina al Friuli col prosciutto San Daniele fino alla 'nduja calabrese.

Ne è convinto l'Ivsi, l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, che ha promosso l'edizione numero 15 del Premio giornalistico "Reporter del gusto" con cerimonia tenutasi a Milano, presso il Ristorante Cracco. Per l'occasione lo chef stellato, uno dei quattro Ambassador del progetto "Let's Eat - European Authentic Taste", ha interpretato i salumi con un menu dedicato. Ecco i nomi dei Reporter del Gusto 2022 della stampa italiana: Davide Banfo (La Repubblica); Ugo Barbara (Agi- Agenzia Giornalistica Italia); Micaela Cappellini (Il Sole 24 Ore); Nicola Calathopoulos (Mediaset); Anna Maria Cremonini (Rai Tre); Gemma Gaetani (La Verità); Valentina Tafuri (Largo Consumo); Joe Violanti (Rai Radio Live). Per la stampa estera: Thomas Dechamps (RTBF - Radio-télévision belge de la Communauté française) e Carole Gayet (www.francepizza.fr).

"Il Premio che ha raggiunto la quindicesima edizione continua a: premiare i giornalisti che hanno raccontato in modo corretto e costruttivo i nostri prodotti, aiutandoci a promuoverne l'immagine e la cultura" sottolinea Francesco Pizzagalli, presidente Ivsi. "In questa edizione - aggiunge - premiamo anche i giornalisti che nell'ambito del progetto 'Let's Eat - European Authentic Taste' hanno parlato dei salumi italiani in Francia e in Belgio. Siamo rimasti molto colpiti dall'interesse dimostrato verso i nostri prodotti e ci auguriamo che anche nelle prossime due annualità del progetto questo interesse si consolidi ancora di più. Mentre sulla stampa italiana è un segnale importante, che oltre alla qualità, tradizione e tipicità, venga rilevato anche l'impegno alla sostenibilità del settore in cui il nostro Istituto è in prima linea. Dopo la creazione del Manifesto Ivsi, la carta dei nostri valori, nel 2019, abbiamo intrapreso un percorso per aiutare le nostre aziende ad essere sempre più sostenibili - conclude - attraverso programmi mirati". (ANSA).

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