Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prosecco: Commissione Ue, ricevute 12 opposizioni sul Prosek

BRUXELLES - La Commissione europea "ha ricevuto dodici opposizioni" alla domanda di riconoscimento della menzione tradizionale Prosek. Lo ha detto Helena Dalli, Commissaria Ue all'uguaglianza, intervenendo nel dibattito parlamentare promosso dall'interpellanza dell'eurodeputata Mara Bizzotto (Lega) sul futuro del sistema Dop/Igp alla luce del caso Prosek. "Come prevedono le regole - ha aggiunto Dalli, che sostituiva il commissario competente Janusz Wojciechowski - le opposizioni ammissibili saranno inviate alla Croazia per osservazioni", quindi "tutte le risposte della Croazia saranno comunicate all'Italia". "Dopo questo scambio, sulla base delle norme Ue e della giurisprudenza della Corte di Giustizia europea, la Commissione prenderà la sua decisione per tutelare o respingere la domanda della Croazia".

Prosecco: Zaia, Ue rigetti in fretta richieste su Prosek
VENEZIA - "Se l'Europa cedesse alle richieste croate sulla denominazione Prosek, creerebbe un precedente pericolosissimo per tutti gli altri prodotti tipici. E' imbarazzante pensare che l'Europa possa autorizzare il termine Prosek, che storicamente identifica la nostra produzione. Ci sono moltissimi motivi per dire no. L'Europa chiuda velocemente questa partita e rigetti le richieste croate. Quello che sta accadendo è scandaloso". Così, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta la vicenda della richiesta di denominazione Prosek di un vino croato, e gli sviluppi in corso a Bruxelles, con la ricezione di 12 "opposizioni", che sono state inviate alla Croazia per le controdeduzioni.

"Tra i tanti motivi di un no secco al Prosek - aggiunge Zaia - c'è una riserva del nome con un decreto del 2009 che firmai quand'ero Ministro, riconosciuto dall'Europa, e c'è il pronunciamento dell'Unesco che, nel 2019, ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità le Colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene. Poi ci sono una serie di significative motivazioni storiche".

Caricamento commenti

Commenta la notizia